Ecco gli ingredienti per la vera insalata russa:
Piselli (vanno benissimo anche quelli di un barattolino)
3 Patate
1 cipolla piccola
1 Carota
1 petto di pollo o prosciutto/wurstel
100 gr di Mayonese
1 Cetriolino in salamoia
3 Uova
Fate bollire (separatamente ed eventualmente anche al vapore) le patate e le carote che verranno tagliate e cubetti della dimensione dei piselli. Anche il petto di pollo, una volta cotto, verrà tagliato allo stesso modo. In Russia talvolta al posto del pollo utilizzano quello che tradotto sarebbe un “salame cotto” che da noi non esiste ma che potremmo sostituirlo con dei wusterl o del prosciutto cotto.
Infine tagliamo sempre delle dimensioni dei piselli anche gli ingredienti crudi” ovvero la cipolla e i cetriolini.
Mettiamo tutti gli ingredianti fin’ora preparati in un vassoio o in quelo che sarà lo “stampo” ed infine aggiungiamo la mayonese fino a raggiungere la densità desiderata tenendo presente che nella ricetta dell’insalata russa originale questa non è eccessiva come quella che caratterizza i prodotti prefatti che si possono acquistare al supermercato.
Tagliate le uova con il tagliauovo (o il coltello in base all’effetto che ricercate) ed utilizzatele per guarnire il piatto finale che va servito freddo.
L’insalata russa è un antipasto entrato di prepotenza nelle tavole degli italiani che la consumano spesso ma soprattutto durante le festività.
Nessun commento:
Posta un commento