Dal prossimo 9 ottobre 2011 le famiglie italiane saranno chiamate a compilare il questionario riguardante il quindicesimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, promosso dall’Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, allo scopo di monitorare quella che è la situazione attuale del paese, orientando magari anche le scelte future. Molti dubbi circa la compilazione sono emersi da parte dei cittadini: ecco una piccola guida per comprendere tutto ciò che riguarda il censimento 2011.
I termini di consegna del questionario, opportunamente compilato da recapitare presso gli Uffici di Poste Italiane, si apriranno il 10 ottobre e si chiuderanno il 20 novembre prossimo. Il questionario deve essere compilato, inserito nella busta presente nel plico ricevuto a casa, ed imbustato nel verso giusto. Importante: la busta non deve essere né affrancata né imbucata nelle cassette di posta, ma portate direttamente presso i centri di raccolta nelle sedi degli uffici postali, e saranno i Comuni ad informare sull’ubicazione delle sedi e gli orari di disponibilità. Una volta consegnate presso i centri di raccolta, le Poste invieranno le buste contenente i questionari ai rispettivi uffici comunali di censimento che, a loro volta, li consegneranno all’Istat.
Termini di consegna e iter procedurale
Innanzitutto cominciamo con la consegna del questionario presso la propria abitazione: Poste Italiane informa che già otto milioni di famiglie hanno ricevuto il questionario da compilare, e che le consegne continueranno fino al prossimo 22 ottobre. E in ogni caso sarà possibile anche compilare il questionario direttamente on line, come spiegheremo nel capitolo successivo.I termini di consegna del questionario, opportunamente compilato da recapitare presso gli Uffici di Poste Italiane, si apriranno il 10 ottobre e si chiuderanno il 20 novembre prossimo. Il questionario deve essere compilato, inserito nella busta presente nel plico ricevuto a casa, ed imbustato nel verso giusto. Importante: la busta non deve essere né affrancata né imbucata nelle cassette di posta, ma portate direttamente presso i centri di raccolta nelle sedi degli uffici postali, e saranno i Comuni ad informare sull’ubicazione delle sedi e gli orari di disponibilità. Una volta consegnate presso i centri di raccolta, le Poste invieranno le buste contenente i questionari ai rispettivi uffici comunali di censimento che, a loro volta, li consegneranno all’Istat.
Compilazione questionario via web
La grande novità di quest’anno è la possibilità di compilare via web il questionario, sempre a partire dal 9 ottobre, per chi volesse risparmiare tempo senza doversi poi recare negli uffici appositi: l’interessato deve andare sul sito dell’Istat, http://censimentopopolazione.istat.it/, seguire le istruzioni per accreditarsi inserendo come identificativo il proprio codice fiscale e immettere la password di accesso, stampata in basso a destra sul questionario cartaceo consegnato per posta ad ogni famiglia. Per chi non avesse un collegamento web a disposizione, i Comuni metteranno a disposizione Internet point a libero accesso negli uffici decentrati, anche per gli stranieri. Inoltre sono previste facilitazioni per i dipendenti pubblici: in accordo con l’Istat, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha inviato a tutte le amministrazioni pubbliche una lettera con la quale le invita a consentire ai propri dipendenti la compilazione via web del questionario, attraverso l’utilizzo del pc dell’ufficio.
Aiuti per stranieri e persone in difficoltà
Con modalità differenti che variano da città a città, sono previsti aiuti nella compilazione e consegna del qustionario per i cittadini con disabilità o difficoltà motorie, e per gli stranieri. Previsto anche il supporto in caso di compilazione on line del questionario nelle postazioni web messe a disposizione dai Comuni, tramite l’aiuto di volontari.
Non accettare aiuti a pagamento
Le associazioni di consumatori comunicano che stanno pervenendo delle segnalazioni secondo cui alcuni Caf, Associazioni o professionisti, si offrono di compilare il questionario a pagamento. Ricordiamo che la compilazione del questionario è assolutamente gratuita, e pertanto il Movimento Consumatori, invita, in caso di anomalie, a rivolgersi a loro per le opportune segnalazioni.
Nessun commento:
Posta un commento