Mano di carne con cipolle, sottilette e ketchup
Realizzate un polpettone di carne (avendo cura di fare un impasto ben compatto). Dopo che avrete amalgamato tutti gli ingredienti, spianate il composto ottenendo un disco alto 3/4 cm e largo una ventina. Poggiatevi la vostra mano sopra e scontornate il tutto (tenete da parte la carne eliminata che può sempre servire). Prendete una cipolla, affettatela di lato e mettete le fettine di cipolla a formare le unghie. Infilate anche mezza cipolla nel polso, in modo che vedendo la mano dal retro dia l’impressione di un osso in sezione. Con delle sottilettericoprite la mano.
Passate tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per 45 minuti. Togliete dal forno e sistemate la mano su un letto di purè di patate. Versate delle gocce di ketchup intorno al polso, a mo’ di sangue.
Salatini spaventosi
Prima di cena un mostruoso aperitivo, da accompagnare con dei deliziosi cocktail. Per i salatini usate un rotolo di pasta da pane (o da focaccia) di quelli che vendono nel banco frigo. Ritagliate dei bastoncini lunghi circa 8 cm e a ognuna delle due estremità aggiungete due palline, in modo da ottenere la forma di un osso. Cospargete dichicchi di sale grosso e cuocete a 200 gradi per circa 10/12 minuti.
Le mummie di sfoglia
Fate scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente, nel frattempo aprite i wurstel e asciugate la gelatina che a volte si forma tra l’uno e l’altro, metteteli tutti in un piatto.
Tagliate la pasta sfoglia a striscioline sottili, devono essere tipo le bende delle mummie, quindi più le fate sottili più saranno credibili. Avvolgete queste striscioline di pasta sfoglia attorno ai wurstel lasciando una striscia scoperta da una parte. Poi mettete tutte queste mummie in una teglia foderata con 2 strati di carta da forno. Fate cuocere le mummie in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, devono dorarsi un pò.
Quando saranno pronte, prendete la maionese e uno stuzzicadenti e disegnate gli occhi e la bocca. La maionese potete sostituirla anche con la senape, se i vostri invitati sono adulti.Tagliolini stregati nel peperone
Accendete il forno a 250°C; lavate ed asciugate due peperoni rossi quindi foderate una teglia con carta forno , adagiatevi i peperoni e infornate per 30 minuti, fino a che la pelle si sarà arrostita e comincerà a staccarsi.
Quando i peperoni saranno pronti, estraeteli dal forno e chiudeteli in un sacchetto di plastica: lasciateli sudare fino a che non saranno diventati tiepidi, quindi estraeteli e spellateli. La pelle verrà via agevolmente; togliete il picciolo, apriteli e togliete tutti i semi e i filamenti interni, quindi mettete i filetti di peperone ottenuti in un mixer assieme all’olio, il sale e la panna (o la ricotta).
Azionate le lame del mixer e frullate per un paio di minuti, ottenendo una crema di peperoni liscia e vellutata.
Azionate le lame del mixer e frullate per un paio di minuti, ottenendo una crema di peperoni liscia e vellutata.
Ora passiamo a preparare i peperoni che conterranno i tagliolini; tagliate via la parte superiore dei 4peperoni, a circa ¾ di altezza, ottenendo una sorta di cappello. Con un coltellino affilato e a punta eliminate i filamenti bianchi interni e i semi, quindi intagliate tutti i peperoni formando gli occhi, il naso e la bocca.
Portate ad ebollizione una pentola contenente acqua salata e quindi immergetevi i tagliolini, che farete lessare lasciandoli al dente. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e buttatela in una padella nella quale aggiungerete la salsa di peperoni e qualche stellina (o altra sagoma) di peperone giallo e rosso ricavata con un piccolo tagliapasta; fate saltare qualche secondo la pasta e poi riempite i 4 peperoniprecedentemente intagliati che sistemerete su 4 piatti.
Finite la preparazione disponendo la restante pasta tutta intorno alla base dei peperoni. Poggiate ogni coperchio sul proprio peperone, guarnendolo con delle foglie di basilico.
Buon Halloween! http://ricette.giallozafferano.it/Tagliolini-stregati-nel-peperone.html
Buon Halloween! http://ricette.giallozafferano.it/Tagliolini-stregati-nel-peperone.html
Nessun commento:
Posta un commento