mercoledì 5 ottobre 2011

Viaggi in Ucraina

Arrivo
Quando arrivate in Ucraina è bene non essere sprovveduti, alcuni semplici suggerimenti possono risolvere tanti problemi.
Meglio avere la carta di immigrazione già compilata, se arrivate in aereo la consegnano 30 minuti prima di atterrare, se arrivate via terra la ritirate alla frontiera, saperla compilare è fondamentale. Una raccomandazione importante: conservatela con cura fino al momento della partenza, vi sarà richiesta al controllo passaporti. Ultima ora: finalmente hanno fatto una carta di immigrazione più grande, il contenuto è il solito ma almeno si scrive senza avere la lente di ingrandimento.
Dichiarazione doganale
Anche la dichiarazione doganale è importante e suggeriamo di compilarla sempre, questo prende alcuni minuti di tempo ma vi da una sicurezza sugli oggetti personali che state portando con voi.

Automobilisti
Se arrivate in Ucraina con la vostra autovettura ricordatevi di non bere assolutamente alcolici, la tolleranza è 0 (zero) quindi basta anche un piccolo bichiere di spumante per farvi avere grossi guai.
La velocità sulle strade deve essere minima e non sbaglierete se terrete una andatura di 40 Km. orari, ci sono tantissime pattuglie di polizia e non è difficile trovarne tre o quattro in 10 Km. di strada. A tenere la velocità contenuta vi aiuterà anche il fondo stradale che, salvo rari casi, non è dei migliori.
I cartelli stradali sono scritti in carattere cirillico e i pezzi di ricambio non si trovano (salvo nelle grandi città) quindi se decidete il viaggio con la autovettura, programmatevi per bene al fine di evitare spiacevoli conseguenze.
Autovetture con targa straniera devono avere il libretto di circolazione intestato al conducente, per l'assicurazione serve la carta verde, la patente italiana (nuovo modello) è riconosciuta ma meglio avere la patente internazionale.

Passaporto
Per permanenze inferiori ai 90 giorni per i cittadini della Comunità Europea non è necessario il visto, basta il passaporto con scadenza non inferiore a tre mesi.

Valuta e cambio
Evitate di portare molto denaro contante se proprio non è necessario, meglio utilizzare una carta di credito (visa e master card sono le più riconosciute).
Quando siete in Ucraina è indispensabile avere moneta locale (grivne). Il cambio è favorevole nei tanti box che trovate ovunque. Il cambio è di media 11 grivne per ogni Euro e di 8 grivne per ogni dollaro. Sono cambi di base, a seconda dell'andamento della valuta.

Il cellulare
Se avete molti contatti in Ucraina o dovete utilizzare il telefono cellulare spesso per chiamate interne è molto conveniente acquistare una Sim Card da un gestore di telefonia locale. Si compra in tantissimi box dove vendono anche ricariche al prezzo medio di 35 grivne.

Il Consolato italianoIl consolato italiano si trova in Kiev in via Yaroslaviv Val, 32/b telefono:+38 044 2303100, fax:+38 044 2303103, a 15 minuti a piedi da Maidan.
Un cittadino italiano ha libero accesso agli uffici e per qualsiasi necessità sono abbastanza disponibili.
Se vi recate al consolato per invitare una cittadina o un cittadino ucraino in Italia, le cose cambiano notevolmente e con i problemi di immigrazione attuali troverete un bel po di muri difficili da superare ma per questo presto prepareremo la sezione immigrazione.
La foto che vedete è di martedì 28 novembre 2006 e presenta i problemi di ordinario caos di fronte al Consolato italiano, sono tutti cittadini ucraini che aspettano e sperano in un visto per l'Italia.
Adesso le procedure sono cambiate, esiste un ufficio distaccato che ha risolto notevolmente le problematiche legate al rilascio dei visti, non si assiste più alle bruttissime e estenuanti code degli appuntamenti, il nostro Consolato in questi ultimi anni ha avuto una grande volontà di migliorare la situazione, raggiungendo buoni risultati.

SoggiornoIl soggiorno in Ucraina in particolare a Kiev ha i costo di una qualsiasi città europea ma se vi allontanate un pochino dal centro trovate dei prezzi sicuramente convenienti.
Gli Hotel, senza troppe pretese, vanno da 60 a 100 euro al giorno e se desiderate una sistemazione migliore da 100 a 250 euro giorno, per il lusso poi i prezzi vanno molto in alto.
Un buon soggiorno anche prenotando un appartamento (per favore fatelo con persone fidate) i prezzi vanno da 50 a 100 euro giorno, si trovano degli ottimi appartamenti dotati di tutti i confort.
Per i pasti consiglio vivamente la cucina Ucraina, e in Kiev provate Potata House in Maidan oppure Piatti Ucraini (Ukrains'ki Stravi) vicino all'altro grande centro commerciale Metro in piazza Besarabs'ka. La spesa varia da 60/70 grivne di Potata House a 30/50 grivne di Piatti Ucraini, sono due self service ma ne uscirete sicuramente soddisfatti.

Considerazioni
Considerate le persone ucraine con tutto il rispetto possibile, sono lavoratori e imprenditori molto intelligenti e costruttivi e, anche se il carettere è meno aperto e espansivo del nostro, possiedono valori umani che molti italiani hanno smarrito. Il lusso e l'agiatezza sono lo scopo della vita di un qualunque cittadino, evitate di stupirvi quando la ricchezza che molte volte sfiora la spacconeria, sono mostrati con orgoglio, è il loro modo di sentirsi persone di successo.

La piaga più grande dell'Ucraina è l'abuso di alcol, in particolar modo negli uomini ma che colpisce molto anche le donne. Difficilmente comunque troverete un ubriaco al volante, vista la tolleranza zero verso il consumo di alcolici al volante e i loro radicati modi di vivere.

preso da http://www.ucrainaviaggi.com/

Nessun commento:

Posta un commento