domenica 11 dicembre 2011

Impresa individuale: costituzione e avvio

Volete sapere tutto sull’impresa individuale? Volete aprire un’impresa individuale ma non sapete da dove partire? Ecco una guida sintetica sulla costituzione dell’impresa individuale, sulla forma giuridica, sui requisiti, sulle responsabilità. Vi segnaliamo inoltre i link ai siti e portali web che possono essere un valido sostegno per chi ricerca informazioni sull’impresa individuale.
Si può parlare di impresa individuale quando il soggetto giuridico è una persona fisica che risponde coi propri beni delle eventuali mancanze dell'impresa: in tal caso non c'è un'autonomia patrimoniale dell'impresa e se questa viene dichiarata fallita, anche l'imprenditore fallisce. Sono concettualmente simili all'impresa individuale quella familiare (formata al 51% dal capofamiglia e al 49% dai suoi familiari, con una parentela non superiore al 2º grado) e quella coniugale (formata solo da marito e moglie). D’altra parte però aprire un’impresa individuale è la forma più semplice e che comporta i costi minori: attribuzione di partita Iva, iscrizione al Registro delle Imprese e ulteriori registri richiesti dalla tipologia di attività. Gli obblighi fiscali sono invece  relativi all'IVA, all'IRPEF e all'IRAP. I contributi previdenziali INPS incidono per un 17% sul reddito con un minimale di 1.800 euro

In sintesi, per la costituzione di un’ impresa individuale è necessario:
•    richiedere eventuali licenze o autorizzazioni amministrative, sanitarie, ecc.
•    denuncia all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall'inizio dell'attività
•    iscriversi al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della provincia in cui ha la sede legale
•    iscriversi all'INPS  
•    eventualmente iscriversi all'INAIL 

Vediamo ora alcune risorse web a cui fare riferimento nel caso si voglia aprire un’impresa individuale o saperne di più a riguardo. Sul sito della Camera di Commercio di Roma, ad esempio, sono presenti le procedure per l’iscrizione, oltre che la modulistica utile alla presentazione della domanda. E’ bene precisare che dal 1 Aprile 2010 è divenuta obbligatoria la Comunicazione Unica (ComUnica) per la nascita dell’impresa da presentare all'Ufficio del Registro Imprese, sia per le ditte individuali che per le imprese costituite in forma societaria. Tale procedura consente alle imprese la presentazione in formato digitale, per via telematica, delle domande di iscrizione, variazione e cessazione contemporaneamente al Registro Imprese, Inps, Inail e Agenzia delle entrate. Oppure potete consultare il portale Impresa.Gov, il portale italiano al servizio delle imprese, una sorta di di "sportello virtuale" che ha l'obiettivo di semplificare il rapporto con gli utenti. Tutti coloro che vogliono ottenere maggiori informazioni o chiarimenti sulle tematiche che riguardano l’impresa individuale possono fare riferimento al contenitore web. 

Nessun commento:

Posta un commento