domenica 11 dicembre 2011

Come aprire un pub?


I pub sono locali frequentatissimi da giovani e meno giovani, sono luoghi di convivialità e socialità. Aprire un pub può essere un’opportunità di mettersi in proprio facendo un’attività gradevole, divertente, sempre a contatto con tanta gente nuova. Vediamo insieme quali sono le licenze e le autorizzazioni necessarie per aprire un pub e quali le procedure da seguire.  

Innanzitutto per aprire un pub è necessario richiedere l’apposita licenza per la somministrazione di alimenti e bevande. Attenzione perché di questa licenza esistono varie tipologie; quelle che possono interessare chi vuole aprire un pub sono sostanzialmente due: la tipologia A, che prevede anche la preparazione e somministrazione di pasti, e la tipologia B, che invece prevede la somministrazione di bevande e di prodotti di gastronomia (quella di solito richiesta dai bar). 
La licenza può essere acquistata da qualcuno che la possiede già (il costo varia in base all’esercizio, alla località e ad altri fattori) oppure la potete richiedere al Comune dove volete aprire il pub. I requisiti per ottenere la licenza sono: essere maggiorenni, aver assolto all’obbligo scolastico e aver frequentato corsi professionali delle regioni per la somministrazione di alimenti e bevande (o la scuola alberghiera) e aver superato uno specifico esame presso la Camera di Commercio. Per informazioni sui corsi che preparano all’avviamento di attività commerciali, date un’occhiata alla nostra sezione dedicata ai corsi REC. Una volta frequentato il corso e superato l’esame, chi vuole aprire un pub deve iscriversi al REC – somministrazione (ovvero il Registro Esercenti del Commercio per la somministrazione di alimenti e bevande). Ovviamente per iscriversi è bisogna essere titolari di partita Iva o aver fondato una società. 
Oltre alla licenza, è necessario avere le autorizzazioni della Asl, che dovrà controllare il locale dove intendete aprire il pub, l’attrezzatura, i bagni, e determinare se tutto è in regola o meno. Una volta ottenuta anche questa autorizzazione, ce l’avete fatta: siete riusciti ad aprire un pub.

Ovviamente, come per tutte le imprese, per aprire un pub ma soprattutto per farlo funzionare non basta avere le licenze ed essere in regola. Bisogna avere prima di tutto una buona idea, definire lo stile che si vuole dare al locale anche grazie all’arredamento e alle decorazioni. Scegliere la musica giusta. Bisogna tenere conto della concorrenza e del luogo in cui abbiamo intenzione di aprire il pub. Se cercate ispirazione, consultate il sito Mondo Birra, dove c'è un vasto elenco di pub e birrerie in tutta Italia e dove troverete anche consigli per chi vuole aprire un pub.  
Inoltre, essendo i pub locali dedicati soprattutto agli amanti della birra, la scelta delle birre da tenere è veramente fondamentale. Se non avete le idee chiare su questo punto, date un’occhiata al sito Birra.it,un portale interamente dedicato alla bionda bevanda.  

Non dimenticate che un’altra possibilità di aprire un pub è quella di aprirlo in franchising. Esistono vari marchi che permettono di farlo, uno di questi è ad esempio Jamaica Happy Pub, una catena con locali in tutta Europa. L’appoggiarsi ad una realtà già esistente sfruttando l’esperienza di marchi collaudati può dare maggiore sicurezza nell’investimento.  

Nessun commento:

Posta un commento