Non molto tempo fa abbiamo parlato approfonditamente delle caratteristiche degli pneumatici invernali, andiamo ora a fare chiarezza su tutte quelle sigle e simboli delle gomme invernali, incise sulla spalla e che spesso ci mandano in confusione.
Innanzi tutto secondo il Codice della Strada l’obbligo di gomme termiche o catene da neve riguarda i cosiddetti pneumatici M + S: tutte le coperture che riportano questo simbolo sul fianco sono a norma di legge e quindi se la polizia vi ferma non sarete soggetti a multa se state percorrendo un tratto di strada dove vi è l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
Innanzi tutto secondo il Codice della Strada l’obbligo di gomme termiche o catene da neve riguarda i cosiddetti pneumatici M + S: tutte le coperture che riportano questo simbolo sul fianco sono a norma di legge e quindi se la polizia vi ferma non sarete soggetti a multa se state percorrendo un tratto di strada dove vi è l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
Simbolo del fiocco di neve
Come abbiamo appena detto le sigle degli pneumatici invernali perchè siano a norma sono unicamente la scritta M + S, che sta per Mud and Snow, ovvero fango e neve. Tuttavia questo tipo di gomme non sono le vere gomme da neve: gli pneumatici studiati appositamente per l’inverno sono quelli che riportano anche il simbolo del fiocco di neve con attorno stilizzata la sagoma di una montagna.
E’ un po’ un paradosso, ma secondo il Codice della Strada (gli pneumatici invernali sono obbligatori dal 15 di novembre su alcune strade extraurbane) voi siete a posto con delle normali M + S, ma noi vi consigliamo comunque di acquistare coperture con anche il simbolo del cristallo di neve, perchè offrono una tenuta decisamente superiore.
E’ un po’ un paradosso, ma secondo il Codice della Strada (gli pneumatici invernali sono obbligatori dal 15 di novembre su alcune strade extraurbane) voi siete a posto con delle normali M + S, ma noi vi consigliamo comunque di acquistare coperture con anche il simbolo del cristallo di neve, perchè offrono una tenuta decisamente superiore.
Il simbolo DOT
Un’altro simbolo che va assolutamente controllato all’acquisto di un qualsiasi tipo di gomma è il DOT. I numerini riportati accanto a questo simbolo riportano i primi due la settimana, i secondi duel’anno di produzione dello pneumatico. Se la gomma ha già molti anni è probabile che essa abbia oramai perso le sue proprietà di elasticità e morbidezza di quando era nuova e che sia diventata secca. Occhi quindi ai gommisti che cercano di rifilarvi pneumatici vecchi perchè non vanno bene: una gomma secca ha pochissima tenuta di strada.
La misura della gomma
Sicuramente vi sarà capitato di buttare l’occhio sulle gomme di un’auto e di leggere una scritta del tipo ‘205/55 R16′, oppure ‘225/45 R17′ e così via. Queste sigle indicano le misure della gomma: le prime tre cifre sono la larghezza dello pneumatico gonfiato in mm, le seconde due indicano in percentuale (rispetto alla larghezza) l’altezza della spalla dello pneumatico. Nel primo esempio, la gomma è larga 205 mm ed è alta il 55% di 205 mm. La lettera ‘R’ è il simbolo per il pneumatico a carcassa radiale, mentre le ultime due cifre indicano il diametro del cerchio in pollici.
In linea di massima per gli pneumatici invernali è meglio preferire gomme dalla larghezza ridotta, perchè hanno una maggiore presa sulla neve e garantiscono spazi di frenata minori.
In linea di massima per gli pneumatici invernali è meglio preferire gomme dalla larghezza ridotta, perchè hanno una maggiore presa sulla neve e garantiscono spazi di frenata minori.
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