martedì 25 marzo 2014

Centro storico di Kiev

La Discesa di Andrea

La Discesa di Andrea, oltre ad essere una delle strade più antiche di Kiev, è una delle più artistiche e frequentate. Lungo la strada vi si trovano bancarelle e negozi di souvenir e importanti gallerie d’arte.




Piazza dell’Indipendenza
Piazza dell’Indipendenza di Kiev è una delle piazze più frequentate dai giovani, ricca di pub e di locali notturni, ed è famosa per la Rivoluzione Arancione in Ucraina del 2004. Al di sotto della piazza si trova il Globus, un centro commerciale sotterraneo. Nel 2001 vi è stato costruito il Monumento dell’Indipendenza, per celebrare i dieci anni dalla separazione dall’Unione Sovietica.

Khreschatyk

Khreschatyk è la strada più nota di Kiev per gli artisti di strada e i musicisti che nei giorni di festa e nel week end la animano e per i palazzi in stile stalinista costruiti in seguito alla distruzione della seconda guerra mondiale. Khreschatyk attraversa Piazza dell’Indipendenza si trova vicino al Monumento dell’Amicizia tra Russia e Ucraina del 1654.



Mariyinsky Park

Lungo le rive del Dnipro, a poca distanza dal centro di Kiev, si trova la residenza barocca Mariyinsky, residenza del presidente dell’Ucraina e il Parco Mariyinsky, ideale per il relax. In estate vi si organizzano nuemrosi concerti all’aperto.






Monumento della Patria (Rodina Mat) e Museo della Grande Guerra Patriottica

Il Monumento alla Patria è una grande statua di titanio alta circa 62 metri ed è visibile da molti quartieri di Kiev. La statua è stata costruita per celebrare la vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista. All’interno della base della statua è allestito il Museo della Grande Guerra Patriottica in onore dei soldati ucraini.





Palazzo dello Sport

Nel centro di Kiev si trova il Palazzo dello Sport, una grande arena coperta costruita nel 1960 per eventi sportivi che attualmente ospita anche concerti, mostre e fiere.







Musei di Kiev

Museo della Grande Guerra Patriottica

Il Museo della Grande Guerra Patriottica, uno dei più grandi dell’Ucraina, si trova all’interno della base del Monumento della Patria ed è dedicato ai militari ucraini della Seconda Guerra Mondiale.

Monastero delle Grotte

Il Monastero delle Grotte si trova su una collina del fiume Dnipro ed è una delle attrazioni turistiche di Kiev più famose. Il monastero si divide in due zone. la Lavra Superiore, dove si trovano chiese e musei e il Grande Campanile dal quale ammirare un panorama unico su tutta la città, e la Lavra Inferiore, dove si possono visitare le grotte dei monaci.

Museo dei Tesori storici

Nella parte posteriore della Lavra Superiore il Museo dei Tesori storici raccoglie pietre preziose, metalli e gioielli, ma soprattutto la prestigiosa collezione di ori scita.



Museo di Micro Miniature

Il Museo di Micro Miniature colleziona le opere dell’artista russo Mykola Syadristy, visibili attraverso i microscopi.

Museo di Chernobyl

Il Museo di Chernobyl è la testimonianza del più grave incidente nucleare del mondo, avvenuto nel 1986. Le esposizioni fotografiche illustrano la centrale nucleare, le città evaquate, le deformazioni genetiche di animali e uomini.


Museo della Discesa Andrea
Il Museo della Discesa Andrea è uno dei più particolari del mondo poichè esso racconta esclusivamente la storia della strada più importante e famosa di Kiev, indirizzo per indirizzo.

Museo di architettura popolare
Il Museo di architettura popolare si trova a circa 12 chilometri a sud di Kiev ed è uno museo open-air dove sono ricreati sette villaggi, ognuno rappresentante una regione diversa dell’Ucraina. Mulini a vento, case, chiese e fienili di contadini dove gli artigiani mostrano le loro creazioni. Vi si possono acquistare ceramiche e sculture di notevole fattura e nei ristoranti si possono gustare i piatti migliori della tradizione locale, come il shashlyk.






Aeroporto di Kiev


Kiev vanta tre aeroporti:
  • L’Aeroporto Internazionale di Boryspil, a circa 29 chilometri a est di Kiev ed è il più grande dell’Ucraina.
  • L’Aeroporto Zhuliany, a circa 11 chilometri a sud-est di Kiev, destinato prevalentemente a voli nazionali con Odessa, Lviv, Donetsk e Sebastopol.
  • L’Aeroporto Gostomel, a nord-ovest di Kiev, destinato ai Cargo e ai voli privati.

L’Aeroporto di Boryspil-Kiev

Dall’Aeroporto di Boryspil-Kiev è il principale aeroporto della capitale ucraina e ha 3 terminal:
  • Terminal A – Voli Nazionali
  • Terminal B – Voli Internazionali
  • Terminal C – Passeggeri VIP
I terminal non sono collegati internamente tra di loro.
In fase di ultimazione e presto attivo c’è anche un nuovo Terminal D.

Le compagnie aeree

L’Aeroporto di Boryspil-Kiev è collegato con voli diretti dalle principali città italiane con le seguenti compagnie aeree:
  • Roma Fiumicino: Ukraine International e Alitalia
  • Milano Malpensa: Ukraine International
  • Napoli International: Aerosvit Airlines

Collegamenti con il centro città

Autobus

L’aeroporto di Boryspil-Kiev è ben collegato al centro della città da numerosi autobus che partono dal parcheggio del Terminal B.

Taxi

Appena fuori l’Area Arrivi dei terminal dell’Aeroporto di Kiev si trovano i taxi per raggiungere il centro della città o le località vicine.