La Discesa di Andrea
La Discesa di Andrea, oltre ad essere una delle strade più antiche di Kiev, è una delle più artistiche e frequentate. Lungo la strada vi si trovano bancarelle e negozi di souvenir e importanti gallerie d’arte.
Piazza dell’Indipendenza
Piazza dell’Indipendenza di Kiev è una delle piazze più frequentate dai giovani, ricca di pub e di locali notturni, ed è famosa per la Rivoluzione Arancione in Ucraina del 2004. Al di sotto della piazza si trova il Globus, un centro commerciale sotterraneo. Nel 2001 vi è stato costruito il Monumento dell’Indipendenza, per celebrare i dieci anni dalla separazione dall’Unione Sovietica.
Khreschatyk
Khreschatyk è la strada più nota di Kiev per gli artisti di strada e i musicisti che nei giorni di festa e nel week end la animano e per i palazzi in stile stalinista costruiti in seguito alla distruzione della seconda guerra mondiale. Khreschatyk attraversa Piazza dell’Indipendenza si trova vicino al Monumento dell’Amicizia tra Russia e Ucraina del 1654.
Mariyinsky Park
Lungo le rive del Dnipro, a poca distanza dal centro di Kiev, si trova la residenza barocca Mariyinsky, residenza del presidente dell’Ucraina e il Parco Mariyinsky, ideale per il relax. In estate vi si organizzano nuemrosi concerti all’aperto.
Monumento della Patria (Rodina Mat) e Museo della Grande Guerra Patriottica
Il Monumento alla Patria è una grande statua di titanio alta circa 62 metri ed è visibile da molti quartieri di Kiev. La statua è stata costruita per celebrare la vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista. All’interno della base della statua è allestito il Museo della Grande Guerra Patriottica in onore dei soldati ucraini.
Palazzo dello Sport
Nel centro di Kiev si trova il Palazzo dello Sport, una grande arena coperta costruita nel 1960 per eventi sportivi che attualmente ospita anche concerti, mostre e fiere.