martedì 6 novembre 2012

Regolarizzazione. Le istruzioni dell’Inps per i contributi di colf, badanti e babysitter



Un messaggio dell’istituto nazionale di previdenza sociale dedicato al versamento degli arretrati. Chiarimenti anche per i lavoratori già assunti regolarmente che poi sono risultati irregolari
Roma – 6 novembre 2012 – I lavoratori domestici sono stati i protagonisti quali assoluti dell’ultima regolarizzazione: oltre l’85% delle domande riguarda infatti colf, badanti o babysitter.
Ieri l’Inps ha diffuso un messaggio in cui spiega come i datori di lavoro domestico dovranno pagare i contributi arretrati. Dice che “sono state concluse tutte le operazioni di iscrizione di tutti i rapporti di lavoro provvisorio derivanti dalle domane di emersione  e è in corso l’invio al recapito del datore di lavoro  dei bollettini MAV per il pagamento dei contributi”.
I bollettini relativi al secondo e al terzo trimestre 2012 (9 maggio-30 settembre) vanno pagati subito, quelli del quarto trimestre (1 ottobre -31 dicembre ) vanno pagati dal 1 al 10 gennaio 2013. Chi non li ha ancora ricevuti può anche scaricarli online dal “Portale dei Pagamenti” a cui si accede dal sito www.inps.it.
Nel messaggio si spiega anche come pagare i contributi in caso il rapporto di lavoro sia iniziato prima del 9 maggio. Ci sono poi le istruzioni per contribuiti dei lavoratori che risultavano già regolarmente assunti, ma che poi sono risultati privi di un permesso valido e per i quali è stata quindi presentata domanda di emersione.

martedì 23 ottobre 2012

Как узнать готово пермессо или нет?


Cуществует сайт на котором Вы сможете узнать готово Ваше пермессо или нет.  http://poliziadistato.it/
Итак, подробная инструкция что необходимо сделать:

Так выглядит ваша ричевута,которую Вы получаете на почте при сдаче документов. На этом документе есть номер,который на фото обведен красным цветом. Это ваш PASSWORDТак выглядит ваша ричевута,которую Вы получаете на почте при сдаче документов. На этом документе есть номер,который на фото обведен красным цветом. Это ваш PASSWORD


Затем выбираем раздел в правой колонке .
PERMESSO DI SOGGIORNO/ Controlla il permesso di soggiorno onlinePERMESSO DI SOGGIORNO/ Controlla il permesso di soggiorno online
Затем вводите Ваш номер. ВНИМАНИЕ- номер вводим без дефиса!Затем вводите Ваш номер. ВНИМАНИЕ- номер вводим без дефиса!
Там будет написано: дело в рассмотрении  (Documento di  soggiorno in trattazione)Там будет написано: дело в рассмотрении (Documento di soggiorno in trattazione)
Если же ваше пермессо готово, будет написано " Il documento di soggiorno è pronto per la consegna"
Удачи!

giovedì 16 agosto 2012

Gradi di parentela e di affinità


Gradi di parentela e di affinità
Semplificazione dei rapporti di parentela
Indichiamo i criteri che il codice civile (articoli 74, 75 e seguenti) detta per il calcolo dei gradi di parentela ed affinità.
Parenti
Parentela è il rapporto giuridico che intercorre fra persone che discendono da uno stesso stipite e quindi legate da un vincolo di consanguineità. Sono parenti in linea retta le persone che discendono l’una dall’altra (genitore-figlio), sono parenti in linea collaterale coloro che, pur avendo uno stipite comune (ad esempio il padre o il nonno), non discendono l’una dall’altra (fratelli o cugini).
Nella linea retta il grado di parentela si calcola contando le persone sino allo stipite comune, senza calcolare il capostipite.
Nella linea collaterale i gradi si computano dalle generazioni, salendo da uno dei parenti sino allo stipite comune (da escludere) e da questo discendendo all’altro parente.
Quindi (a titolo esemplificativo) sono:
Parenti di primo grado
- Figli e genitori (linea retta)
Parenti di secondo grado
- Fratelli e sorelle; linea collaterale: sorella, padre (che non si conta), sorella.
- Nipoti e nonni; linea retta:  nipote, padre, nonno (che non si conta).
Parenti di terzo grado:
- Nipote e zio; linea collaterale: nipote, padre, nonno (che non si conta - zio).
- Bisnipote e bisnonno; linea retta: bisnipote,  padre, nonno, bisnonno (che non si conta).
Parenti di quarto grado:
- Cugini;  linea collaterale: cugino, zio, nonno (che non si conta), zio, cugino. 
La legge (salvo che per alcuni effetti determinati)  non riconosce il vincolo di parentela oltre il sesto grado.
Affini
La affinità è il vincolo fra un coniuge ed i parenti dell’altro coniuge (gli affini di ciascun coniuge non sono affini fra di loro).
Il grado di affinità è lo stesso che lega il parente di uno dei coniugi  e quindi ( a titolo esemplificativo) sono: 
Affini di primo grado
- Suocero e genero (in quanto la moglie è parente di primo grado con il proprio padre), suocero e  nuora
Affini di secondo grado
- marito e fratello della moglie (in quanto la moglie è parente di secondo grado con il proprio fratello), moglie e sorella del marito etc..
 Affini di terzo grado
- zio del marito rispetto alla moglie (lo zio è parente di terzo grado rispetto al marito-nipote), zia della moglie rispetto al marito ecc..
Affini di quarto grado
- cugino del marito rispetto alla moglie (i cugini sono, fra di loro, parenti di quarto grado).

Ricordiamo che i coniugi (legati da rapporto di coniugio) non sono né parenti, né affini.